Premessa relativa a FEMFM

La FEMFM è un'unione europea di associazioni nazionali, costituite da ditte che si occupano della progettazione e produzione di materiali di attrito delle forme più diverse.

Questo documento si occupa di prodotti che vengono forniti come guarnizioni d'attrito per freni e frizioni. Sebbene di origine varia, molti dei metodi per la descrizione, la misurazione e la determinazione persentano caratteristiche di validità generale. Tuttavia essi differiscono l'uno dall'altro nei dettagli. Queste differenze non accrescono la qualità, bensì complicano l'assistenza al cliente.

Le ditte associate hanno sviluppato delle pratiche intere per raggiungere un determinato standard e con ciò un livello ragionevole di qualità di fabbricazione. Per l'utilizzazione di esperienze combinate, adesso propongono un'ulteriore razionalizzazione dei procedimenti, come descritto in questa pubblicazione. Questo documento è inteso come guida nella stesura e nel rispetto di esigenze contrattuali in relazione alla qualità del prodotto. Sebbene le caratteristiche del prodotto siano dercitte ed elencate con i metodi di determinazione, si deve sottolineare che questo documento non ha la pretesa di essere una specifica completa o obbligatoria.

Norme di collaudo e simili sono state omesse poiché restano riservate agli accordi e alle pattuizioni delle parti di un contratto.